Come creare un sito web

Creare un sito web è un passaggio obbligato verso la meta fare soldi online. Infatti se hai navigato questo sito ti sarai reso conto che l’obbiettivo è rispondere alla domanda come fare soldi online.
Più precisamente di quali strumenti di web marketing dotarsi per guadagnare online. Intendendo guadagnare online come la possibilità di generare entrate ricorrenti e progressive per ottenere una certa indipendenza finanziaria. In buona sostanza delle entrate che ti consentono di vivere dignitosamente del tuo lavoro online.

Come creare un sito web che raggiunga questo scopo? Ma sopratutto con quali strumenti? Vediamolo subito. Innanzitutto se non hai le competenze necessarie per farlo da te, puoi sempre rivolgerti ad un professionista.
Agenzia web o web designer freelance. Scelta quest’ultima che ti consiglio. Oggi comunque è possibile aprire un blog o sito con il fai da te pur non essendo un programmatore. Nei prossimi paragrafi vedremo come.

Come creare un sito web

Come creare un sito web:l’hosting

Prima di tutto dovrai acquistare uno spazio web da un provider di servizi hosting. Il provider di hosting web ospiterà su propri server il tuo sito/blog.
A tal fine ti consiglio Siteground tra i migliori hosting al mondo, il migliore in Europa secondo la mia esperienza. Per saperne di più leggi l’articolo quale hosting scegliere. Fatto questo necessario passaggio dovrai scegliere la piattaforma con la quale realizzare il tuo sito web.

La migliore piattaforma per creare un sito web o blog è WordPress. Ovviamente ne esistono diverse altre, per esempio Wix tanto per citarne una.
Ma il binomio web hosting Siteground e WordPress rappresenta la soluzione migliore per un sito fai da te. Una delle ragioni per cui ti consiglio WordPress è che i siti realizzati con WordPress si piazzano meglio su google.
Google in pratica sembra amare WordPress. Penso che tu sappia quanto sia vitale per un sito ottenere un buon posizionamento su un motore di ricerca come google.

Siteground il miglior hosting per creare un sito web

Creare un sito web con WordPress

WordPress è un cms acronimo di content management system cioè un software che permette la realizzazione e gestione di siti internet e blog.
Esistono due versioni di WordPress. La versione WordPress.org è quella ufficiale. E’ completa di tutte le funzioni ed è di proprietà della WordPress Foundation. La seconda versione è la WordPress.com, che è una versione ridotta e modificata di WordPress di proprietà della società Automattic.
Per un progetto online professionale la versione WordPress.org è quella assolutamente consigliata.

Se hai già completato il primo passaggio e cioè quello dell’acquisto dello spazio web tramite il servizio hosting Siteground, potrai procedere, una volta effettuato l’accesso, al download di WordPress.
L’installazione di WordPress all’interno di Siteground è semplicissima poiché è possibile grazie al programma autoinstallante Softacolous. Fatto l’accesso all’area clienti Siteground e successivamente installato WordPress troverai dei semplici tutorial che ti aiuteranno a muovere i primi passi con questo software.

Come creare un sito web con wordpress

Apprendimento di WordPress

Creare un sito web con WordPress richiede un po’ di tempo e di studio che non può essere esaurito nelle spazio di un articolo.
Dovrai ritagliarti del tempo per l’apprendimento di questo software, ma consideralo un investimento non una perdita di tempo. Le difficoltà che potrai incontrare nello studio di questo cms sono del tutto superabili.
Non è semplicissimo ma neanche così complicato. Pensa al risparmio economico nel realizzare un sito fai da te rispetto a commissionarlo ad un professionista del settore.

Vediamo ora le caratteristiche base di questo cms. Innanzitutto, una volta installato WordPress all’interno del tuo hosting Siteground, dovrai effettuare l’accesso con il tuo nome utente e la password da te scelti in fase di installazione del software.
Tieni conto che prima dovrai effettuare l’acceso al tuo hosting Siteground poi al suo interno dovrai effettuare un nuovo accesso al database WordPress. Sara qui che inserirai il tuo nome utente e la password scelti in fase di installazione.

Come creare un blog

WordPress: primi passi

Effettuato l’accesso al software ti troverai nella bacheca di WordPress che sarà la base di partenza per creare il tuo primo sito web. Nella bacheca dovrai settare tutta una serie di impostazioni in base alle tue preferenze.
Per farlo dovrai recarti nel menù impostazioni posto in basso a sinistra. Fatto questo dovrai scegliere un template che sarà la veste grafica del tuo sito. In WordPress sono disponibili sia template gratuiti sia template a pagamento la scelta spetta a te.
Ovvio che i template a pagamento offrono una qualità maggiore, ma alcuni template gratuiti fanno appieno il loro dovere.

Una delle caratteristiche distintive di WordPress sono i suoi plugin. Ne esistono di tutti i tipi e per tutte le esigenze.
Ti forniranno un fondamentale aiuto per creare un sito web/blog. Ma non solo, ti consentiranno di implementare svariate funzioni sia per creare un blog sia per gestirlo. Molti sono gratuiti altri sono a pagamento.
Tra i plugin più importanti ci sono quelli relativi alla SEO. I plugin SEO ti daranno utilissimi consigli sul come creare un sito ottimizzato in chiave SEO.

Bacheca wordpress

Come creare un blog con WordPress: conclusioni

Concludendo WordPress rappresenta una piattaforma ideale sia per creare un blog sia per realizzare siti internet. Sebbene WordPress nasce come piattaforma di blogging, nel tempo il software si è sempre più evoluto.
Ad oggi WordPress è una soluzione ottimale anche per la realizzazione di siti internet di tipo più statico. Questo sopratutto grazie ai suoi numerosi plugin che ne hanno decisamente ampliato le possibilità. In realtà oggi la soluzione più praticata è quella di un sito web con al suo interno un blog.

Come detto in precedenza WordPress richiede un certo impegno nell’approfondimento delle sue enormi potenzialità.
Uno dei vantaggi di utilizzare questa piattaforma sta nel fatto che, essendo il cms più utilizzato al mondo troverai numerosi tutorial gratuiti per imparare ad utilizzarlo. Questo almeno nella prima fase. Successivamente ti consiglio almeno un corso più aprrofondito a pagamento.
Corsi online su WordPress, e non solo, con il miglior rapporto qualità prezzo, li trovi sulla piattaforma di apprendimento online Udemy.

Wordpress

Creare un sito web con Builderall

Se hai già letto il contenuto delle pagine come fare soldi online e guadagnare online il nome Builderall non ti è certamente nuovo. Come quindi avrai avuto modo di leggere Builderall è una straordinaria piattaforma di web marketing.
La sua unicità sta nel fatto che racchiude all’interno di un unica piattaforma gli strumenti principali per fare un efficace attività di web marketing. Uno di questi strumenti è l’editor con cui è possibile creare un sito web performante e dall’aspetto grafico decisamente accattivante. Il tutto in maniera semplice ed intuitiva.

Se deciderai di creare un sito web con Builderall, ti consiglio decisamente di utilizzare, tutti gli altri straordinari strumenti presenti nella piattaforma. In tal modo il tuo sito web sarà il centro di una più ampia attività di marketing.
Se invece la tua esigenza è fare web marketing partendo dalla realizzazione di un sito internet o blog allora Builderall sarà uno strumento fondamentale. Se desideri conoscere tutte le potenzialità di questa piattaforma scrivimi via email cliccando qui.

Creare un sito web con builderall

Conclusioni

In questo articolo ti ho presentato quelle che sono le due migliori soluzioni per creare un sito web. Dovrai fare una scelta in base alle tue esigenze e competenze. Se possiedi delle competenze base di web design e un po’ di tempo da dedicare all’apprendimento ti consiglio wordpress con hosting Siteground.
Se invece cerchi una piattaforma più semplice per creare un sito con il fai da te scegli Builderall. Inoltre con Builderall potrai mettere il tuo sito al centro della tua attività di web marketing.

Benvenuto in questo sito