Quale hosting scegliere

Web Hosting

Capire quale hosting scegliere per poi creare un sito web è il primo passo da compiere per realizzare il tuo progetto online. L’obbiettivo di questo articolo infatti è proprio quello di dare una risposta a questa domanda.
Digitando su google quale hosting scegliere ti puoi fare già un’idea semplicemente guardando i risultati che il motore di ricerca ti restituisce.
In realtà potrai ottenere utili informazioni digitando su google, ma anche su altri motori di ricerca, la query i migliori hosting.

Questo articolo rappresenta una sintesi in risposta a queste due domande. Leggendo fino in fondo sarai in grado di capire quale hosting scegliere.
Non ti esporrò i risultati dei test effettuati a sostegno delle mie tesi, non perché non ne abbia fatti. Ma che senso ha snocciolare dati tecnici che non puoi verificare e che magari potrebbero risultare poco comprensibili? Preferisco la semplicità per metterti nelle condizioni di capire che effettivamente Siteground è tra i migliori hosting al mondo.

Quale hosting scegliere per il tuo sito

Quale hosting scegliere e cos’è un hosting

Ma che cos’è un hosting o più precisamente un hosting web? Infatti prima di rispondere alla domanda quale hosting scegliere è necessario capire cosa sia un hosting web.
Hosting dall’inglese to host che significa ospitare è un servizio di rete che su un proprio server web, ospita pagine web di svariati siti internet o applicazioni web.
Gli utenti della rete tramite browser web potranno collegarsi al server del provider che restituirà loro le informazioni richieste navigando la rete.

In definitiva dovrai acquistare uno spazio web da un provider di servizi hosting. Lo spazio web nel quale sarà ospitato il tuo sito.
L’acquisto dell’hosting dovrai farlo sia che tu decida di creare un sito web da te sia che tu abbia affidato questa incombenza ad un professionista (agenzia web oppure web designer) ti consiglio di effettuare personalmente l’acquisto dell’hosting e delegare al professionista solo la realizzazione del sito web.

Siteground il miglior hosting wordpress

Il miglior hosting sul mercato: Siteground

Esistono diversi provider di servizi hosting, tra i migliori GoDaddy, Bluehost, Keliweb, Serverplan. Ma il migliore in assoluto è Siteground. Posso affermarlo avendoli testati tutti. Sia chiaro che gli hosting succitati sono davvero eccellenti, ma Siteground ha decisamente una marcia in più.
Continuando a leggere capirai il perché. Innanzitutto due parole su questo provider di web hosting. Fondato nel 2004 con sede in Bulgaria, Siteground ad oggi è uno dei migliori hosting a livello mondiale probabilmente il migliore in Europa.

Siteground offre soluzioni di hosting condivisi (quelli più comunemente utilizzati), hosting in cloud e server dedicati.
Per il primo anno la registrazione del dominio è gratuita. Inoltre è l’hosting consigliato da WordPress che è il cms più utilizzato al mondo per creare siti web e blog. Ad oggi Siteground ha la gestione di oltre 1.800.000 domini in ogni parte del mondo. Ha server ubicati in 3 continenti. Europa, Stati Uniti ed Asia.

Siteground hosting woocommerce

Quale hosting scegliere: parametri di scelta

Sono diversi i parametri che determinano la valutazione di un hosting, ma 5 di questi sono i più importanti

  • Velocità di caricamento delle pagine
  • Localizzazione dei server
  • Sicurezza del sito web
  • Assistenza
  • Rapporto qualità prezzo

Per verificare che un hosting web eccella in ognuno di questi parametri esistono diversi test che spesso però vanno interpretati.
Quello che invece è oggettivo è l’esperienza personale. Come ti dicevo prima avendo utilizzato quelli che sono i web hosting più apprezzati sul mercato, posso dirti che Siteground è il migliore. Continua a leggere e capirai il perché.

Hosting web siteground

Siteground:il miglior hosting web per velocità

Uno dei punti di forza di questo hosting è la velocità di caricamento delle pagine web.
Proprio questo aspetto rende Siteground tra i migliori hosting al modo ed il migliore in Europa.
La velocità è probabilmente l’aspetto più importante di qualsiasi progetto online. Non solo lato utente, il che può essere facilmente comprensibile, ma anche perché google ha ormai ufficializzato che la velocità di un sito internet è a tutti gli effetti un fattore di ranking SEO.
Di conseguenza scegliere un hosting web veloce come Siteground è fondamentale per il successo del tuo sito internet.

Web hosting Siteground il migliore

Considerando che, il fine di questo sito è consigliarti i migliori strumenti per fare soldi online, non posso che consigliarti questo straordinario hosting web.
Ma cosa consente a Siteground di essere un hosting web così veloce? Prima di tutto l’utilizzo da parte dei server Siteground di unità di memoria SSD rispetto ai tradizionali Hard disk a disco rigido.
La velocità delle unita SSD è molto superiore rispetto agli hard disk rigidi di tipo tradizionale. L’impiego di unità SSD è disponibile per tutti i piani Siteground.

Velocità e localizzazione dei server Siteground

L’utilizzo delle più avanzate tecnologie per raggiungere elevate velocità di caricamento dei siti internet ospitati da Siteground, non si limita solo all’impiego di unità SSD.
Ma anche ad esempio, all’uso di server NGINX ideali per velocizzare il contenuto statico di tutti i siti ospitati.
Inoltre Siteground supporta il nuovo protocollo di rete HTTP/2 il cui impiego permette di velocizzare notevolmente il caricamento dei siti web nel browser.

Un altro fattore che permette a questo hosting web di essere molto performante è l’utilizzo della tecnologia CDN. Grazie a questa tecnologia il tuo sito verrà caricato dal server geograficamente più vicino al visitatore del tuo sito.
Questo aspetto è fondamentale per mantenere una velocità elevata di caricamento delle pagine web.
Infatti la vicinanza del server rispetto al visitatore influenza decisamente la velocità di caricamento dei siti internet.

Fai decollare il tuo sito con Siteground

Siteground al top anche per sicurezza, assistenza e prezzo

Per quanto riguarda la sicurezza, tutti server i server sono configurati per utilizzare le versioni più aggiornate del linguaggio di programmazione PHP7 implementato con i più recenti fix per la sicurezza. In aggiunta a questo su tutti i server condivisi è installata l’applicazione firewall ModSecurity le cui regole di sicurezza sono aggiornate settimanalmente. Per farla breve a Siteground consapevoli dell’importanza della sicurezza dei siti web ospitati, impiegano le più avanzate ed aggiornate tecnologie in ambito di sicurezza web.

Ultimo ma non meno importante il fattore assistenza. Questo aspetto è fondamentale sopratutto per chi è alle prime armi.
Fino a qualche anno fa l’assistenza Siteground seppur efficientissima era solo in lingua inglese. Oggi è disponibile anche in lingua italiana, con una cordialità e disponibilità encomiabili.
Infine il prezzo di questo web hosting, considerando l’eccellenza dei servizi offerti, è davvero ampiamente giustificato. Ti stai ancora chiedendo quale hosting scegliere? Se hai letto fin qui ora anche tu hai la risposta: Siteground.
Per aderire ad uno dei piani disponibili clicca qui oppure clicca all’interno di uno dei banner siteground presenti in questa pagina.

Il miglior hosting

Conclusioni

In questo articolo spero esauriente ti ho fatto conoscere un’altro strumento di web marketing come lo è un hosting web. Ti ho già parlato dell’importanza nel dotarsi di efficaci strumenti di marketing nell’approfondimento come fare soldi online.
Avvalersi di un hosting web al top come Siteground non è altro che il primo passo verso il successo del tuo progetto online.

Un commento su “Quale hosting scegliere”

Lascia un commento